![](https://www.emanuelemancuso.it/wp-content/uploads/2019/12/ISaperiDelGusto_1920x1080.png)
I SAPERI DEL GUSTO
A scuola con lo chef Emanuele Mancuso
Una cucina che è narrazione del territorio ed espressione di creatività. Nasce dal talento naturale e dalla vena artistica di chi ha lasciato il lavoro di impiegato per investire nella propria passione e tramutarla in professione. Con la partecipazione alla scuola internazionale di cucina Alma e la specializzazione alla scuola del grande Gualtiero Marchesi, Emanuele Mancuso avvia la sua formazione di chef e la completa attraverso diverse collaborazioni in ristoranti di prestigio, come il Valtur Spa. Posto rinomato dove chef Mancuso comincia con il ruolo di commis di sala e in breve tempo acquisisce il titolo di chef di cucina. Studio, ricerca e duro lavoro lo hanno portato a bruciare le tappe, designandolo come uno degli esperti di cucina attualmente più quotati in Calabria. Importanti riconoscimenti sono arrivati anche da fuori regione e dall’estero con l’attribuzione del titolo esemplare di discepolo di Auguste Escoffier e con la collaborazione alla corte del cuoco più famoso d’Italia, Antonino Cannavacciuolo. Ad occuparsi del progetto culinario di chef Mancuso anche numerose emittenti nazionali, che lo hanno scelto come rappresentante e promotore della cucina calabrese. Tra i programmi televisivi a cui ha partecipato: Cuochi d’Italia di Alessandro Borghese su tv8; In viaggio con Marcello su Rai2; Tutto Chiaro su Rai1.
La sua mission, che fin dall’inizio si è identificata nella valorizzazione delle eccellenze calabresi e nella rilettura della cucina nostrana, acquista oggi un’altra vocazione: quella di trasferire saperi, tecnica e arte ad aspiranti chef e appassionati di cucina.
Chef Mancuso fonda una vera e propria scuola laboratoriale “I Saperi del Gusto”, che propone corsi di cucina sia di tipo amatoriale che professionale, in base alle esigenze e alle richieste riscontrate sul territorio. L’inizio di alcuni corsi è previsto per il mese di dicembre, ed è già possibile effettuare l’iscrizione alla scuola segnalando il corso prescelto.